Diffusione a livello nazionale della tecnologia 5G ESS
Problema:Un importante operatore mobile italiano voleva adottare la copertura 5G in Italia il più rapidamente possibile, mantenendo un livello ragionevole di costi. Il cliente aveva già una rete esistente con una buona copertura 4G in tutta Italia, che doveva essere resa pronta per le tecnologie future.
Soluzione:EXI ha utilizzato la tecnologia 5G ESS per aggiornare i nodi della rete esistente e abilitare così i servizi 5G, senza bisogno di modifiche hardware significative. Semplificando il processo, EXI ha potuto ridurre al minimo la quantità di lavoro necessaria in loco prima di configurare i nodi aggiornati da remoto. Il totale di oltre 7000 nodi è stato aggiornato in un solo anno, accelerando soprattutto la fase di integrazione fino a 530 nodi a settimana.
Risultato:Costruire sull'infrastruttura di rete esistente e utilizzare una tecnologia all'avanguardia ha portato a significativi risparmi sui costi per il cliente e ha ridotto al minimo le spese di capitale. Allo stesso tempo, ha permesso all'operatore di offrire servizi 5G il più presto possibile dopo aver deciso di investire in questa tecnologia, ciò è stato accelerato dalla rapida esecuzione di EXI. Anche i tempi di inattività della rete e i problemi di rete per il consumatore finale hanno potuto essere ridotti al minimo grazie alla rapidità di esecuzione.