Servizio di consulenza sulla manutenzione delle infrastrutture
Problema:Un importante operatore italiano TowerCo aveva bisogno di garantire l'affidabilità del suo crescente portafoglio di infrastrutture. Il cliente voleva mantenere tutte le attività di manutenzione in-house e non affidarsi a servizi esterni. Per impostare le attività di manutenzione nel modo più efficace ma anche efficiente, il cliente ha chiesto l'aiuto di EXI per impostare le attività di manutenzione sia preventiva che correttiva.
Soluzione:Sulla base della vasta esperienza di EXI nella manutenzione, è stato progettato un modello organizzativo e di governance interno per il cliente e sono state stabilite delle regole per la pianificazione delle attività quotidiane. La progettazione di processi efficienti e la formazione sono stati la base per le operazioni quotidiane di manutenzione, supportate da strumenti sviluppati da EXI per aiutare il cliente a tracciare e gestire le sue attività.
Risultato:Con il supporto di EXI, il cliente è stato in grado di eseguire le sue attività di manutenzione in modo da garantire il livello richiesto di prestazioni e affidabilità. La struttura di governance, i processi e gli strumenti sviluppati hanno permesso al cliente di lavorare sia con personale interno che con subappaltatori esterni, gestendo le attività in base alle proprie priorità ed esigenze. Gestendo le attività di manutenzione internamente, il cliente è stato in grado di rimanere indipendente e di ridurre al minimo i costi associati.